geogebra 2

Destinatari

Destinatari
n. 24 docenti di matematica e di sostegno in ambito matematico-scientifico delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Trento. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via e-mail successivamente al termine delle adesioni.

Si ricorda ai docenti che è assolutamente necessario aggiornare il proprio profilo (in particolare per quanto riguarda scuole e materie) prima di effettuare la procedura di adesione al corso

Periodo di svolgimento

Novembre - Dicembre 2017

Descrizione

IPRASE ed il Laboratorio DiCoMat del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento propongono tre pomeriggi in laboratorio di informatica con lo scopo di presentare e sperimentare in diretta delle attività didattiche di tipo laboratoriale utilizzando il software di geometria dinamica “GeoGebra”.
I quattro pomeriggi sono rivolti sia a chi non conosce il software (grazie alla compresenze di 2 tutor), sia a chi già lo conosce e vuole confrontarsi con i percorsi didattici proposti. Nei laboratori si costruiscono figure che si possono modificare dinamicamente adatte ad attività relative a: punti notevoli di un triangolo, quadrilateri, triangolo rettangolo e teorema di Pitagora, proporzionalità inversa (per esempio partendo da rettangoli equivalenti) con uso del foglio di calcolo integrato con la vista grafica e algebrica.
Le attività presentate vengono discusse anche dal punto di vista della collocazione curriculare e degli aspetti metodologici didattici correlati.

Relatori - tutor di DiCoMat:
Martina Rossi,
Valentina Paterno,
Giancarlo Dorigotti

Sede del corso: I.C. Civezzano

Calendario degli incontri:
mercoledì 8 novembre ore 17.00-19.30
mercoledì 29 novembre ore 17.00-19.30
giovedì 14 dicembre ore 17.00-19.30
giovedì 21 dicembre ore 17.00-19.30

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo e-mail, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
08/11/2017

Data termine corso
21/12/2017

Data termine adesioni
05/11/2017

Sede
I.C. Civezzano

Enti organizzatori

IPRASE e Laboratorio DiCoMat del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento

Referente
Enrica Rigotti enrica.rigotti@provincia.tn.it

Informazioni

Enrica Rigotti - IPRASE
Email: enrica.rigotti@provincia.tn.it
Telefono: 0461 494383