Immaginecinema

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Periodo di svolgimento

Settembre - novembre 2017

Descrizione

Parliamo di classici. Classici della letteratura: Anna Karenina, La signora delle camelie e Cime tempestose, portato sul grande schermo con il titolo La voce nella tempesta. I capolavori di Tolstoj, Dumas figlio e Bronte, nei primi anni Cinquanta, età dell’oro del fotoromanzo, vennero presentati al pubblico, con una particolare cura tecnica, nei cosiddetti “fumetti fotografici”. È quanto attesta lo straordinario archivio che il fotografo Federico Vender (1901-1999) volle donare alla Provincia autonoma di Trento nel 1993. I suoi scatti, attualmente conservati presso l’Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i beni culturali, sono lo spunto per ragionare sulle qualità grazie alle quali un’opera è definita un classico, e sulle deliberate trasformazioni che il testo letterario subisce nella riduzione fotoromanzesca. Mentre le parole sulla pagina rimangono sempre uguali, il lettore e il mondo cambiano e le differenze di cultura, stile e ritmo narrativo tra passato e contemporaneità si fanno sempre più sentire. Che senso aveva trasporre nei nuovi “fumetti fotografici” delle storie apparentemente tanto lontane per contesto, gusti e linguaggio? Alternando immagini per i fotoromanzi, foto di scena e attrici al trucco, splendidi ritratti, corpi flessuosi di modelle, creazioni di haute couture, la mostra immerge nel clima di metà Novecento e invita alla scoperta dell’immagine femminile e dei ruoli di genere nell’Italia degli anni Cinquanta.
Alla presenza dei curatori della mostra e di esperti, gli insegnanti potranno conoscere aspetti della cultura artistica, letteraria e sociale degli anni Cinquanta del Novecento. Katia Malatesta della Soprintendenza per i beni culturali introduce la mostra e la figura del fotografo Federico Vender attraverso un percorso di visita all’esposizione; Elena Tonezzer della Fondazione Museo Storico del Trentino pone l’accento sulla funzione sociale e culturale che ebbe il genere del fotoromanzo nella seconda metà del Novecento affrontando anche la tematica del ruolo femminile nella società di allora; Roberta Opassi dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e partecipazione culturale immerge nell’atmosfera letteraria discutendo sulla funzione e divulgazione dei classici della letteratura europea nonché presentando una collezione di libri, saggi e albi illustrati dedicati sia alla moda sia alla tecnica fotografica sia ai classici come Anna Karenina e molti altri.

A SCELTA:
– Venerdì 29 settembre 2017, 15:00 – 18:00, Palazzo delle Albere
– Venerdì 10 novembre 2017, 15:00 – 18:00, Palazzo delle Albere

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

 

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
29/09/2017

Data termine corso
10/11/2017

Data termine adesioni
24/09/2017

Sede
Palazzo delle Albere, via Roberto da Sanseverino 43 - Trento

Enti organizzatori

Soprintendenza Beni Culturali - Iprase

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni

Paola Giori
tel. 0461 494503 - paola.giori@iprase.tn.it

Allegati
Locandina