Logo jpg

Destinatari

Corso ad invito riservato agli insegnanti già individuati e elencati nella locandina

Periodo di svolgimento

novembre - dicembre 2017

Descrizione

Il corso di perfezionamento è rivolto ad un gruppo di insegnanti scelti e invitati e si prefigge di introdurli e accompagnarli nelle varie fasi della proposta formativa di base che riguarda studenti che si abilitano all’IRC nella Scuola della Provincia di Trento, presso il CSSR. E’ attivato all’interno del CSSR e potrà essere riconosciuto come attività di aggiornamento e formazione dall’IPRASE.

Si propone i seguenti argomenti e passaggi formativi:

- Contenuti o temi del cristianesimo, dell’insegnamento della religione e dell’apprendimento. Che cosa apprendono gli studenti del messaggio cristiano? Analisi ricerca nazionale “Una disciplina alla prova” (LDC, Torino 2017). Quali criteri di scelta dei contenuti in relazione alla formazione dell’IdR e della elaborazione didattica (correlazione, esistenzialità, gerarchia, essenzialità, delimitazione,…)

- Il tema del corpo nell’Insegnamento della religione. Articolazione e fenomenologia dell’esperienza del corpo in relazione al preadolescente e all’adolescente. Proposta cristiana in relazione al tema del corpo nei suoi vari aspetti.

- L’analisi del film e del cortometraggio nell’Insegnamento della religione. Esperienze e proposte. (Cfr. Derroitte H. (a cura di), Les révélations du cinéma. Avoir recours au cinéma en pastorale et au cours de religion, Lumen Vitae, Bruxelles 2011).

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo email, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
18/11/2017

Data termine corso
02/12/2017

Data termine adesioni
16/11/2017

Sede
Aula didattica del seminario Maggiore di Trento

Enti organizzatori

Provincia Autonoma Trento; Arcidiocesi di Trento; – IPRASE; Fondazione B. Kessler CSSR

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni

Ruggero Morandi
ruggero.morandi@provincia.tn.it - tel. 0461 491431
Roberto Giuliani
r.giuliani@diocesitn.it - tel. 0461 360210

Allegati
Locandina

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.