kit

Destinatari

15 Docenti di Fisica delle Scuole secondarie di Secondo grado della Provincia di Trento.
Verrà data precedenza ai docenti degli Istituti Superiori partner del progetto :
Liceo Galilei di Trento;
Liceo Da Vinci di Trento;
Liceo Rosmini di Rovereto;
Istituto di Istruzione De Gasperi di Borgo Valsugana.

“in caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico”

Periodo di svolgimento

Novembre 2017

Descrizione

La fotonica è una delle cinque tecnologie abilitanti fondamentali individuate dalla Commissione Europea come indispensabili per affrontare le grandi sfide della società e per migliorare la qualità di vita dei cittadini ed allo sviluppo sostenibile. La fotonica è la scienza che si occupa del controllo della luce sotto ogni aspetto e comprende la generazione di luce, la sua rivelazione, la sua gestione, manipolazione ed amplificazione tramite strutture ottiche, dispositivi e materiali ma, soprattutto, il suo utilizzo per il bene dell’umanità. Al giorno d’oggi prodotti della fotonica sono abbondantemente presenti sul mercato, dai lettori laser per i dispositivi di memorizzazione dati (CD, dvd) fino ad applicazioni in medicina e, naturalmente, in telecomunicazione.
Nell’ambito del progetto “Esploratori delle Fotonica”, che prevede un contributo di Fondazione Caritro, l’IFN CNR in collaborazione con FBK terrà a titolo gratuito workshops della durata di 8 ore (suddivise in due giornate da 4 ore) da svolgere in orario pomeridiano riguardante l’uso di nuove metodologie per l’insegnamento della Fotonica con l’ausilio di kit didattici sviluppati dalla Comunità Europea durante il Progetto Photonics4All.
I workshops saranno tenuti dai ricercatori dell’IFN-CNR e di FBK, presso la sede del CNR in Via alla Cascata 56/C  Povo (TN) (salvo diversa comunicazione agli iscritti).
Il kit contiene una serie di esperimenti di ottica sui seguenti argomenti:

Colori
Diffrazione e Interferenza
Occhio e visione
Lenti e Telescopi
Luce e informazione
Polarizzazione

Durante il training, gli insegnanti verranno suddivisi in piccoli gruppi e invitati a eseguire gli esperimenti. Ogni esperimento è corredato di schede illustrative dei principi fisici coinvolti e delle misure/esperienze da fare.

Le date individuate per le due giornate di workshop, sono il 7 e il 13 novembre.

Sede: Sede del CNR in Via della Cascata 56/C a Povo (Trento)
Palazzina B Sala Grande
Orario: ore 14:30 – 18.30

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
07/11/2017

Data termine corso
13/11/2017

Data termine adesioni
05/11/2017

Sede
Sede del CNR - Povo (Trento)

Enti organizzatori

IFN CNR in collaborazione con FBK, con il contributo di Fondazione Caritro; IPRASE

Referente
Cristiana Bianchi Cristiana.bianchi@iprase.tn.it

Informazioni

Cristiana Bianchi
Cristiana.bianchi@iprase.tn.it