esplorare

Destinatari

Minimo 18, massimo 25 docenti della secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. Alla chiusura della adesioni, l’effettiva iscrizione sarà confermata via mail ai primi 25 iscritti.

Periodo di svolgimento

08-16 settembre 2017

Descrizione

Le continue e importanti trasformazioni del mercato del lavoro, nonché l’intensità dei cambiamenti sociali, tecnologici e culturali in corso, stanno trasformando radicalmente sia i lavori disponibili sia i modi in cui si lavorerà in avvenire.
Il corso si propone di promuovere competenze sul tema delle scelte che gli studenti trentini si trovano ad affrontare durante la carriera scolastica e professionale.
Si prefigge inoltre l’obiettivo di approfondire gli elementi che caratterizzano il futuro e il cambiamento allo scopo di supportare i ragazzi nello sviluppo delle capacità di aspirazione e pensiero sul proprio avvenire e di contribuire attivamente alla configurazione dei profili professionali del domani.
Esperimenti condotti sia in Italia che in altri Paesi mostrano che l’introduzione strutturata di elementi di futuro in classe fornisce ai ragazzi (compresi gli allievi con bisogni educativi speciali) la capacità di vedere un più ampio spettro di futuri personali possibili e in questo modo li aiuta a recuperare l’abilità di aspirare a una vita migliore.
Le modalità organizzative della didattica sul futuro possono essere diversificate in modo da adeguarsi alle caratteristiche delle singole scuole. L’azione formativa intende promuovere l’introduzione in aula di elementi di futuro attraverso metodi ed esercizi pratici finalizzati al loro uso in classe.
La formazione include anche alcuni elementi del contesto globale (macrotrasformazioni del mercato del lavoro) utili ai docenti per meglio calibrare le loro attività didattiche. Il kit didattico di –skopìa, che sarà fornito ai partecipanti, sviluppa in dettaglio l’idea del laboratorio di futuro in classe.

Programma

Materiale online pre-corso: Questionario delle mappe mentali (1 ora)

VENERDÌ, 08 SETTEMBRE 2017 DALLE 14.30 ALLE 18.30

INTRODUZIONE AGLI STUDI SUL FUTURO (relatore Roberto Poli)
Introduzione al corso: guardare al futuro come strategia di azione nel presente

ACCELERAZIONE SOCIALE (relatore Roberto Poli)
Percorso di riflessione sulle grandi trasformazioni in corso e sulle loro implicazioni dal secolo scorso al giorno d’oggi

LABORATORIO 1: FASI E AMBITI DI VITA (relatori Francesco Brunori e Rocco Scolozzi)
Primo approccio alla riflessione guidata sui futuri possibili personali e sulle forze che condizionano la vita degli individui nelle tappe già affrontate ed in quelle da affrontare

SABATO, 09 SETTEMBRE 2017 DALLE 09.00 ALLE 13.00

METODI (relatore Rocco Scolozzi)
Introduzione alle metodologie

LABORATORIO DI FUTURO – sperimentazioni – 1 (relatrice Chiara Emanuelli)
Esperimento di laboratorio di futuro in una classe negli Istituti Superiori

LABORATORIO 2: TIMELINES (relatori Francesco Brunori e Chiara Emanuelli)
Costruzione di linee temporali orientate agli avvenimenti e le implicazioni future su una tematica condivisa

VENERDÌ, 15 SETTEMBRE 2017 DALLE 14.30 ALLE 18.30

CONDIVISIONE ATTIVITA’ E RISULTATI LABORATORIALI (relatori Chiara Emanuelli e Francesco Brunori)
Fase di approfondimento e riflessione sulle metodologie applicate ed esposizione da parte dei corsisti

LABORATORIO DI FUTURO – sperimentazioni – 2 (relatrice docente della SSPG)
Esperimento di laboratorio di futuro in una classe negli Istututi Comprensivi

LABORATORIO 3: BACKCASTING (relatori Chiara Emanuelli e Francesco Brunori)
Attività guidate di proiezione del sé e del mondo circostante ripercorrendo a ritroso i momenti salienti che hanno portato al futuro immaginato

SABATO, 16 SETTEMBRE 2017 DALLE 09.00 ALLE 13.00

PRESENTAZIONE KIT DIDATTICO E GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING (relatore Silvano Serpagli)
Descrizione della suite formativa e degli esercizi contenuti nel kit didattico, tradotti e riadattati dai collaboratori di –skopìa [EDUCATION]

FEEDBACK SUI LABORATORI E CONDIVISIONE (relatori Francesco Brunori e Silvano Serpagli)
Feedback docenti, condivisione delle opinioni e valutazione possibilità di sperimentazione

MEGATRENDS (relatore Roberto Poli)
Alcune tipologie di cambiamenti comportano trasformazioni con incidenza maggiore sia dal punto di vista processuale che temporale

DIFFERENZA TRA PREVEDERE ED ANTICIPARE – CONCLUSIONE CORSO (relatore Roberto Poli)
Riflessione finale sul corso – spunti per sviluppi successivi nell’ambito dell’anticipazione strategica

Attività online post-corso (3 ore):
- materiali di lettura ed approfondimento
- questionario delle mappe mentali - chiusura

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
08/09/2017

Data termine corso
16/09/2017

Data termine adesioni
03/09/2017

Sede
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Trento

Enti organizzatori

IPRASE

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni

chiara.emanuelli@skopia.it