epict

Destinatari

20 Docenti di scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado e della Formazione/Istruzione professionale della Provincia di Trento.
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

Si ricorda che è possibile annualmente aderire ad un solo corso EPICT promosso da IPRASE

Periodo di svolgimento

Febbraio - Maggio 2018

Descrizione

IPRASE in collaborazione con DIBRIS (Università di Genova) propone il Corso EPICT Bisogni Speciali (corrispondente a 100 ore di formazione complessive).
Con il corso EPICT Bisogni Speciali i docenti acquisiscono la competenza di proporre e monitorare il metodo di studio più adeguato agli studenti con bisogni speciali. Questo dal punto di vista concreto si traduce nella competenza di progettazione di materiali didattici per supportare l’esposizione da parte del docente dei contenuti disciplinari e la competenza di progettare e proporre attività di apprendimento capaci di includere chi in difficoltà. Tutto nell’ottica dell’inclusione attiva e partecipata che coinvolge in un circolo virtuoso anche chi di “bisogni speciali” apparentemente non ne ha.

I Moduli EPICT che compongono il percorso didattico del Corso EPICT Bisogni Speciali sono:
1. Scrivere e Leggere digitale: editor di testi e e-reader [Codice Modulo: B]
2. Comunicare con le immagini: grafica digitale [Codice Modulo: 1]
3. Superare le difficoltà: tecnologie digitali e studenti con BES [Codice Modulo: 10]

Per maggiori informazioni raggiungere il link https://www.epict.it/content/epict-bisogni-speciali

Facilitatore
Rossella Emanuelli

Calendario
giovedì 8 febbraio ore 16.00-19:00
Incontro introduttivo in presenza
sede IPRASE – Rovereto

Da febbraio 2018 a giugno 2018
lavoro a distanza (FAD)

giovedì 31 maggio 2018 ore 15.00-17.00
(data da confermare)
Incontro finale di certificazione
sede IPRASE – Rovereto

Esiti formativi attesi

1. acquisire la competenza di proporre e monitorare il metodo di studio più adeguato agli studenti con bisogni speciali
2. progettare materiali didattici per supportare l’esposizione da parte del docente dei contenuti disciplinari
3. progettare e proporre attività di apprendimento capaci di includere chi è in difficoltà

Crediti previsti

4

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non sempre vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo email, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
08/02/2018

Data termine corso
31/05/2018

Data termine adesioni
01/02/2018

Sede
IPRASE - Piattaforma FAD

Enti organizzatori

IPRASE

Referente
Cristiana Bianchi Cristiana.bianchi@iprase.tn.it

Informazioni

Cristiana.bianchi@iprase.tn.it
0461494362