Immagine

Destinatari
16 docenti di lingua tedesca della scuola primaria.

Se le richieste pervenute superassero i posti disponibili, si considereranno nell’ordine i seguenti criteri di precedenza:
1. docenti in servizio a tempo indeterminato
2. docenti abilitati
3. data e ora dell’adesione al sistema telematico.

Dopo il termine delle adesioni, i docenti ammessi al corso verranno avvisati via email. Gli stessi dovranno quindi versare una caparra di 100 euro, secondo le modalità che verranno comunicate, quale conferma della propria iscrizione. Tale caparra verrà interamente restituita allo svolgimento del 70% dell’intero percorso formativo e trattenuta in caso di rinuncia.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 12 partecipanti.

Descrizione
L’innovativa offerta formativa per docenti di tedesco

La nuova serie di formazione del Goethe-Institut è stata specificamente ideata per docenti di tedesco come lingua straniera e come L2 e rispecchia lo stato attuale della didattica. Deutsch Lehren Lernen (DLL) pone la lezione al centro dell’attenzione. Oltre ad approcciarsi a nuove competenze didattico-metodologiche, i docenti sono costantemente stimolati a osservare lezioni proprie e altrui. In questo modo vengono integrati le conoscenze teoriche e l’apprendimento consapevole.
Attraverso il DLL i docenti di tedesco hanno la possibilità di diventare più sicuri nelle loro attività in classe e di formarsi in continuazione come docenti con l’aiuto dei cosiddetti progetti di ricerca-azione (PEPs).

La specificità di questo programma

Il concetto innovativo del DLL è stato sviluppato tenendo conto delle attività quotidiane e delle sfide che i docenti devono gestire in classe. Argomenti tradizionali quali trasmissione di competenze, grammatica, lessico, fonetica, letteratura, forme cooperative, ecc., vengono integrate in un concetto di formazione orientato alle competenze e alla pratica.

Il concetto didattico-formativo del DLL è vincolato alla ricerca-azione del docente. L’apprendimento in classe deve essere ottimizzato dall’osservazione e riflessione in qualità di docente di lezioni proprie e altrui, dalla presa di coscienza di nuove possibilità di azione e dalla loro sperimentazione nella propria lezione.

Con l’aiuto delle registrazioni di lezioni e dell’esecuzione di un progetto di ricerca-azione (PEPs), i docenti possono riflettere sulle proprie competenze, aggiornarle e applicare le nuove competenze in classe.

La formazione comune ad altri docenti all’interno del DLL offre inoltre la possibilità di uno scambio diretto sulle lezioni con colleghi motivati.

DLL8 „DaF für Kinder”

I bambini apprendono in modo diverso rispetto ai ragazzi e agli adulti. I docenti della scuola primaria necessitano quindi di conoscenze particolari per insegnare ai bambini il tedesco come lingua straniera.

L’unità 8 del Deutsch Lehren Lernen risponde alle seguenti domande:
Come avviene nei bambini l’apprendimento della L1 e cosa comporta questo per l’apprendimento di altre lingue?
Quali competenze di base devono apprendere i bambini durante la lezione di lingua straniera?
Come possono creare i docenti un ambiente di apprendimento stimolante e quale ruolo centrale devono assumere?
Quali attività di apprendimento, forme di lavoro e materiali sono adatti ai bambini?
Come si può osservare, documentare e valutare lo stato e il progresso di apprendimento di un bambino?

Il corso si articola su un totale di 100 ore e prevede il rilascio di 4 crediti formativi che saranno assegnati al completamento di almeno il 70% dell’intero percorso e alla realizzazione della PEP.
Il percorso si struttura in:
3 incontri in presenza per un totale di 16 ore in date da definire
84 ore di formazione online sulla piattaforma del Goethe-Institut

http://www.goethe.de/ins/it/de/lp/lhr/8645933.html

Relatori:
Formatori del Goethe-Institut Mailand

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
08/09/2016

Data termine corso
28/02/2017

Data termine adesioni
12/06/2016

Sede
Istituto Don Milani - Rovereto

Enti organizzatori
IPRASE in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand

Referente
Roberta Bisoffi roberta.bisoffi@iprase.tn.it

Informazioni
Roberta Bisoffi
roberta.bisoffi@iprase.tn.it
Tel. 0461/494378