rsz_drone-592218_1920

Destinatari
Da 10 a 20 docenti di scuola secondaria di I e II grado della Provincia autonoma di Trento.
In caso di superamento del numero massimo di adesioni agli stessi l’iscrizione effettiva avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione al corso sarà comunicata via email ai primi 20 docenti aderenti.

Descrizione
Attualmente si sta diffondendo tra i giovani la propensione a improvvisarsi “Makers”, ovvero “creatori” di un oggetto. Richiamando l’abitudine dei giovani delle precedenti generazioni di ritrovarsi nel garage di casa per realizzare i propri progetti, stanno nascendo luoghi adibiti all’esercizio della creatività in cui vengono messi a disposizione gli strumenti tecnologici per disegnare e stampare oggetti in 3D, assemblare robot, etc.
La realizzazione di droni coniuga queste tendenze per cui oltre alla progettazione della struttura, si prevede la stampa 3D di alcune componenti e soprattutto l’automazione dell’oggetto volante tramite schede di controllo programmabili.
Visto l’interesse suscitato da quest’attività nelle nuove generazioni, si possono sfruttare le immense potenzialità didattiche che questa presenta.
La Fondazione MCR ha realizzato un tutorial abbinato a un kit, pensato per i docenti che si vogliono avvicinare all’uso di questi apparati. La peculiarità del tutorial è costituita da una sequenza di esperienze di Matematica, Fisica, Scienze, Informatica realizzabili con C – Drone anche in interni, con lo scopo (e la scusa) per metterlo in movimento con cognizione di causa. Infatti, sono state allestite esperienze che prevedono la formazione e la messa in atto di competenze legate ai curricola delle scuole secondarie. Lo strumento avvicina anche ad attività professionali: l’uso di droni nella scuola può quindi divenire la chiave per instaurare sinergie con aziende ed enti di ricerca pensando anche all’alternanza scuola-lavoro dell’ultima riforma.  Nel dettaglio gli obiettivi del corso sono i seguenti:
– Mostrare strumenti informatici e tecnologici quali droni nell’insegnamento delle materie tecnico-scientifiche
– Comunicare ed esporre con dimostrazioni dal vivo varie esperienze disciplinari utilizzando il C-Drone;
– Informare sull’attuazione di procedure che rispondano alle norme di sicurezza
RELATORI:
Stefano Monfalcon Fondazione MCR
Francesco Finotti  Fondazione MCR
Arnaldo Tonelli Fondazione MCR

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
01/03/2016

Data termine corso
22/03/2016

Data termine adesioni
28/02/2016

Calendario
martedì 1, 8, 15, 22 marzo dalle 15 alle 18

Sede
Fondazione Museo Civico di Rovereto e Sperimentarea

Enti organizzatori
Fondazione Museo Civico Rovereto e IPRASE

Referente
Cristiana Bianchi cristiana.bianchi@iprase.tn.it

Informazioni
Cristiana Bianchi
cristiana.bianchi@iprase.tn.it
0461 494362

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione il codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.


Periodo
01/03/2016 - 22/03/2016
Scadenza adesioni
28/02/2016
Referente corso
Informazioni