logo-biblio-francescana-2_vis_11_nov_16

Destinatari

Insegnanti dei vari gradi scolastici di materie storico-letterarie, di religione e arte, operatori culturali (minimo 15 – massimo 25 partecipanti)

Periodo di svolgimento

novembre 2016

Descrizione

La visita guidata alla Biblioteca Francescana di Trento, proposta agli insegnanti dei vari gradi scolastici, è un’occasione importante per promuovere la conoscenza diretta di uno dei patrimoni storico-documentari più preziosi, legato alla vita dei Francescani in Trentino.
I figli di s. Francesco iniziarono la loro presenza stabile a Trento nel 1221, nella località Piedicastello, accanto alla chiesa di s. Apollinare. Fra il 1452 e il 1460 i Francescani dell'Osservanza si costruirono un nuovo convento intitolato a s. Bernardino da Siena, nella località detta alle Ghiaie, fuori le mura della città di Trento, a Sud Est, sulla sponda sinistra del torrente Fersina. Qui nacque la biblioteca di s. Bernardino nel 1494. Questo convento passò agli Osservanti Riformati.
Nel 1694 i Riformati abbandonarono, distruggendolo, il vecchio convento di s. Bernardino e ne costruirono uno nuovo non molto lontano, su una collina, accanto ad una preesistente villa del secolo XVI. Qui venne pure trasportata la biblioteca, per la quale nel 1754 fu costruito un nuovo locale, ampio e luminoso.
Nel 1970 si aggiunse un nuovo contenitore accanto alla vecchia sala e nel 1996 si ristrutturò una casa rustica collegata mediante passaggio aereo al precedente corpo della biblioteca. Questa divenne la nuova sede per l'apertura al pubblico.
Fra il 1996 e 1997 furono accorpate alla biblioteca di s. Bernardino del convento di Trento le sette biblioteche dei conventi periferici, cioè di Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Mezzolombardo, Pergine e Rovereto: queste biblioteche rimangono però come fondi separati. Vi furono pure accessioni di argomento vario: medicina, storia civile, diritto civile, musica ecc.
Il focus su questo patrimonio storico culturale sarà svolto con una attenzione ai possibili sviluppi didattici per le scuole dei vari ordini e gradi.
Relatori: Italo Franceschini, p. Ciro Andreatta

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
11/11/2016

Data termine corso
11/11/2016

Data termine adesioni
09/11/2016

Sede
Biblioteca Francescana San Bernardino - Belvedere S.Francesco - Trento

Enti organizzatori

IPRASE, Ufficio Diocesano Educazione e Scuola, FBK CSSR

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni

Ruggero Morandi - ruggero.morandi@provincia.tn.it - tel. 0461 491431
Roberto Giuliani - r.giuliani@diocesitn.it - tel. 0461 360210

Allegati
Locandina programma

Mappa

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.