brochure_summer_schoo_matematica__pagina_1_di_3_

Destinatari
50 docenti degli istituti comprensivi del Trentino. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo due criteri:
1) rappresentanza territoriale: verrà data precedenza ai primi 5 docenti iscritti per ogni territorio
– Valli dell’Avisio,
– Valli del Noce,
– Valsugana –Tesino –Primiero,
– Trento
– Rotaliana, Paganella e Valle dei Laghi,
– Vallagarina e Altipiani Cimbri,
– Alto Garda – Ledro
– Giudicarie e Rendena
2) data e ora di adesione al sistema telematico.
L’effettiva iscrizione sarà confermata via email successivamente al termine delle adesioni.

Descrizione
“Costruire matematica” è un percorso per docenti che credono nella matematica come in una disciplina dinamica, capace di sfruttare tecnologie e metodologie appropriate per suscitare negli allievi un atteggiamento positivo nei confronti di ogni tipo di problema.
“Costruire matematica” propone degli spunti che possono essere utili al docente per distinguere pratiche d’aula coinvolgenti ed inclusive da altre che rischiano di deviare da un corretto apprendimento.
“Costruire matematica” indaga i meccanismi dell’apprendimento e del pensiero matematico nella consapevolezza che ogni disciplina ha le sue grandi verità e che l’abilità di un docente sta nel saperle trasferire ad un ragazzo semplificandole senza banalizzarle e senza distorcerle.
“Costruire matematica” è un punto di partenza.

Il corso è residenziale e comprende pernottamento e pranzo a carico di Iprase.
Rimangono a carico del partecipante le 2 cene del lunedì e martedì.
Successivamente alla conferma dell’iscrizione che verrà fatta con comunicazione via email alla chiusura delle adesioni, verrà chiesto al docente di compilare due schede online: una per la prenotazione della camera e dei pasti, l’altra di auto posizionamento sui contenuti del corso.


Programma del percorso:

Lunedì 29 agosto 2016
8.30-9.00: Accoglienza partecipanti e assegnazione camere
CERVELLO E MATEMATICA: come avviene l’apprendimento della matematica
9.00-9.30: Presentazione degli obiettivi del percorso (C. Bianchi, E. Ossanna, E. Rigotti)
9.30-12.30: L’intelligenza numerica: come funzionano e come possono essere potenziati processi cognitivi che stanno alla base della conoscenza numerica e del calcolo
12.30-13.00: discussione
14.30-18.30: Laboratori di matematica per la scuola primaria
Strategie didattiche per favorire l’apprendimento in matematica
(Laura Branchetti –Elisabetta Ossanna)
21.00-22.00 Attività didattica  a cura del Muse

Martedì 30 agosto 2016
FAR DI CONTO NELL’ERA DIGITALE: matematica e tecnologia
8.30-11.30: Il passaggio dalla carta al computer based nella didattica della matematica e nelle verifiche
(Alice Lemmo)
11.30-12.30: Strumenti digitali a supporto della matematica (Cristiana Bianchi) e discussione
14.30-18.30: Laboratori di matematica per la scuola secondaria di primo grado Strategie didattiche per favorire l’apprendimento in matematica
(Laura Branchetti –Elisabetta Ossanna)
21.00-22.00: Processo alla matematica
(Enrica Rigotti)

Mercoledì 31 agosto 2016
MISCONCEZIONI IN MATEMATICA: uno sguardo su contenuti, pratiche didattiche e valutazione
8.30-10.30: L’impronta dell’insegnante: Concezioni degli insegnanti e pratiche didattiche e valutative che deviano da un corretto apprendimento (Federica Ferretti)
11.00-12.00: Esempi concreti
(Federica Ferretti)
12.00-13.00: Ora tocca a noi:
presentazione dei percorsi di ricerca-azione e dei prossimi seminari
(C. Bianchi, E. Ossanna, E. Rigotti)
13.00- 13.30: Presentazione dei percorsi successivi e raccolta eventuali adesioni
(che dovranno essere confermate con successiva iscrizione online sul
sito Iprase dal mese di settembre)

Relatori:
Mario Perona – Università di Padova
Elisabetta Ossanna – Università di Trento
Branchetti Laura – Università di Bologna
Alice Lemmo – Università di Palermo
Federica Ferretti – Università di Bologna
Maria Cristina Viola – Dicomat
Elena Cosser – Dicomat
Cristiana Bianchi – IPRASE
Enrica Rigotti – IPRASE

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
29/08/2016

Data termine corso
31/08/2016

Data termine adesioni
31/07/2016

Sede
Fondazione E. Mach - S. Michele all'Adige (TN)

Enti organizzatori
IPRASE

Referente
Enrica Rigotti enrica.rigotti@provincia.tn.it

Informazioni
Enrica Rigotti IPRASE enrica.rigotti@provincia.tn.it Tel. 0461494383
Cristiana Bianchi IPRASE cristiana.bianchi@iprase.tn.it Tel. 0461494362

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.