france-2658990_640

Destinatari

25 docenti della Provincia di Trento che insegnano all'ultimo anno della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

Periodo di svolgimento

Novembre 2017

Descrizione

In occasione della terza edizione del Festival della Meteorologia di Rovereto, la Fondazione Museo Civico e IPRASE organizzano il corso di formazione che prevede attività d’aula e attività in situazione per un totale di 12 ore (si ricorda che la frequenza sarà attestata solo al raggiungimento del 70% delle ore previste).


Venerdì 10 novembre 2017 dalle 16.00 alle 18.00 (2 ore)
Fondazione Museo Civico Rovereto
RACCOLTA DATI, PREVISIONI, RICERCA E DIVULGAZIONE IN METEOROLOGIA: COME SI SVOLGONO IN TRENTINO (a cura di Filippo Orlando, Fondazione Museo Civico di Rovereto)

  • L’importanza delle reti di rilevazione istituzionali ed amatoriali in ambito climatologico ed agrario
  • Gli istituti di ricerca e di previsione nella Provincia Autonoma di Trento
  • La meteorologia nelle scuole fra teoria e laboratori
  • La divulgazione scientifica a livello locale: didattica, seminari e Festivalmeteorologia

 

Venerdì 17 novembre 2017 dalle 17.00 alle 19.00 (2 ore)
Sala conferenze MART
– Rovereto
CONFERENZA con LUCA MERCALLI
Presidente della Scocietà Meteorologica Italiana
“Crisi climatica e ambientale: perche la trascuriamo? Quali rischi corriamo?”   
nell’ambito del Festivalmeteorologia di Rovereto

Sabato 18 novembre 2017 dalle 15.00 alle 17.00 (2 ore)
Trentino Sviluppo – Sala Piave Via Zeni Fortunato 8 – Rovereto
PARTECIPAZIONE ALLA TAVOLA ROTONDA “COMUNICARE LA METEOROLOGIA NEI MEDIA, SU INTERNET, NELLA SCUOLA E NELLA SOCIETÀ: OPPORTUNITÀ E RISCHI” nell’ambito del Festivalmeteorologia di Rovereto

Domenica 19 novembre 2017 dalle ore 13.00 alle ore 17.00 (4 ore)
Monte Zugna
DOMENICA SUL MONTE ZUGNA (a cura di Fondazione Museo Civico e Meteotrentino)

  • Visita all’Osservatorio Astronomico e alla adiacente stazione meteorologica di Meteotrentino nell’ambito del Festivalmeteorologia di Rovereto
  • Osservazione del sole con esperti della Fondazione MCR e presentazione dell’attività di monitoraggio climatico del territorio con esperti di Meteotrentino


Venerdì 24 novembre 2017 dalle 16.00 alle 18.00 (2 ore)
IPRASE, via Tartarotti 15, Rovereto
TRA SCIENZA E TECNOLOGIA: LA METEOROLOGIA CONTEMPORANEA (a cura di Filippo Orlando, Fondazione Museo Civico di Rovereto)

  • La strumentazione impiegata in ambito meteorologico
  • Introduzione alla lettura delle carte sinottiche
  • Le risorse informatiche per l’osservazione e la previsione meteorologica

 

Link al sito dell’evento del Festival della Meteorologia
Si consiglia di consultare il link per poter avere visione dell’intero programma del Festival e delle modalità di accesso agli eventi singoli, per i quali IPRASE non fornirà attestato.

Note: ai partecipanti è richiesta la dotazione di un computer portatile

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo e-mail, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
10/11/2017

Data termine corso
24/11/2017

Data termine adesioni
07/11/2017

Sede
Fondazione Museo Civico di Rovereto, Auditorium Melotti, Osservatorio Astronomico e stazione meteorologica sul Monte Zugna, IPRASE Rovereto

Enti organizzatori

Fondazione Museo Civico Rovereto
IPRASE

Referente
Cristiana Bianchi - 0461494362 cristiana.bianchi@iprase.tn.it

Informazioni

didattica@fondazionemcr.it tel. 0464.452800

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.