child-1822471_640

Destinatari

N. 24 docenti di matematica della scuola primaria della Provincia di Trento. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via email successivamente al termine delle adesioni.

Periodo di svolgimento

Maggio 2017

Descrizione

L’utilizzo di nuove tecnologie nella didattica sta assumendo un ruolo sempre maggiore. Un loro uso appropriato può facilitare l’apprendimento. Per questo IPRASE ha scelto due strumenti particolarmente adatti per la matematica: per la primaria propone attività di coding con Scratch mentre per la secondaria di primo grado propone Geogebra.
Il corso di Scratch prevede tre pomeriggi in laboratorio di informatica con lo scopo di presentare e sperimentare in diretta delle attività didattiche di coding adatte alla scuola primaria, utilizzando il software.

Calendario:
mercoledì 10 maggio 2017
dalle 16.45 alle 19.45
lunedì 15 maggio 2017
dalle 16.45 alle 19.45
mercoledì 17 maggio 2017
dalle 16.45 alle 19.45

I tre incontri sono così strutturati:

1° INCONTRO
Perché programmiamo.
L’informatica senza elettricità: da Leibniz ad Ada Lovelace, la prima programmatrice.
Come è fatto un computer.
Che cos’hanno in comune un notebook, uno smartphone e un forno a microonde.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione: schede perforate, programmazione testuale, programmazione visuale a blocchi.
Dal pensiero computazionale al coding.
Nascita del pensiero computazionale: da Seymour Papert a Jeannette M. Wing.
Risolvere i problemi in modo algoritmico:
• comporre in problemi;
• riconoscere i modelli;
• identificare i meccanismi generali;
• progettare un algoritmo sulla carta;
• implementare un algoritmo in un linguaggio di programmazione.
Primi passi con Scratch.

2° INCONTRO
Scratch: l’approccio diverso al coding.
Scratch per esprimersi e comunicare: attività di storytelling con Scratch.
Ripensare la scuola nell’era dei computer.
Esempi di attività per utilizzare Scratch in aula informatica.
Esempi di attività per utilizzare Scratch in classe, con la LIM.
Utilizzo del sito web di Scratch e funzionamento della community di Scratch.

3° INCONTRO
Dal Logo a Scratch.
Scratch per la matematica e la geometria.
Scratch multimediale.
Interfacce e sensori: utilizzo di microfoni, la scheda Makey Makey, opportunità per i bambini diversamente abili.

Relatore:
Andrea Ferraresso, formatore de Agostini e autore di alcuni volumi su coding e Scratch

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
10/05/2017

Data termine corso
17/05/2017

Data termine adesioni
28/02/2017

Sede
I.C. Civezzano

Enti organizzatori

IPRASE

Referente
Enrica Rigotti enrica.rigotti@provincia.tn.it

Informazioni

Enrica Rigotti - IPRASE
Email: enrica.rigotti@provincia.tn.it
Telefono: 0461 494383

Cristiana Bianchi – IPRASE
E mail: cristiana.bianchi@iprase.tn.it
Telefono: 0461 494362

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.