scratch

Destinatari

Destinatari: 30 docenti delle scuole primarie della Provincia di Trento. Verrà data precedenza ai docenti di matematica.
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico

Periodo di svolgimento

Febbraio - Marzo 2018

Descrizione

IPRASE e l’Università di Trento – Laboratorio Di.Co.Mat, organizzano un ciclo di incontri in laboratorio di informatica con l’obiettivo di approfondire l’uso di scratch nella didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale. Il corso cercherà, infatti, di mettere in relazione l’uso di scratch con l’abilità di risolvere problemi pianificando le strategie risolutive e usando strumenti di programmazione.
Scratch permette di costruire semplici artefatti digitali, accessibili anche alla scuola primaria, utilizzando vari livelli di programmazione a blocchi.
Il corso si terrà in un laboratorio di informatica con la presenza anche di due tutor che potranno seguire i docenti nei loro percorsi di programmazione in scratch.

Calendario degli incontri :
giovedì 22 febbraio dalle 16.45 alle 19.15
giovedì 1 marzo dalle 16.45 alle 19.15
giovedì 8 marzo dalle 16.45 alle 19.15
venerdì 16 marzo dalle 16.45 alle 19.15
Sede
Università di Trento, Polo Ferrari 1, via Sommarive,5 Povo (TN) aula A202

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
22/02/2018

Data termine corso
16/03/2018

Data termine adesioni
18/02/2018

Sede
Università di Trento - Povo (TN)

Enti organizzatori

IPRASE e Laboratorio Di.Co.Mat del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento

Referente
Enrica Rigotti enrica.rigotti@provincia.tn.it

Informazioni

Enrica Rigotti – IPRASE - email: enrica.rigotti@provincia.tn.it - Telefono: 0461 494383
Elisabetta Ossanna – UNITN - Email: elisabetta.ossanna@unitn.it - Telefono: 0461 282936