6973fcf2-d1f1-4475-8ea2-616afbc68d94ca09

Destinatari

20 docenti di inglese della scuola primaria

Periodo di svolgimento

dal 31 luglio al 11 agosto 2017

Descrizione

Il corso è riservato a massimo 20 docenti CLIL in inglese e/o di lingua inglese della scuola primaria.
I candidati devono risultare in servizio presso un’Istituzione scolastica della Provincia autonoma di Trento con contratto a tempo indeterminato o contratto a tempo determinato fino al 31/8/2017.
Il corso prevede 60 ore di frequenza e dà diritto a 2 crediti formativi.
Sono disponibili due possibilità di accommodation: homestay (in famiglia, in camera singola, colazione e pasto serale compresi) oppure self-catering (stanza con bagno privato, cucina in comune con altri studenti/docenti, presso lo studentato dell’University of East Anglia: in questo caso le spese di tutti i pasti, colazione compresa, sono a carico del partecipante. Lo studentato si trova a circa 20 minuti di autobus dalla sede del NILE, in centro a Norwich; l’abbonamento settimanale al trasporto locale è di circa £ 18).
Iprase copre i costi relativi a corso e accommodation. I costi relativi al viaggio di andata e ritorno, i pasti non compresi nell’offerta e i costi relativi ai trasporti in loco sono a carico del partecipante.
La graduatoria dei beneficiari verrà redatta con i seguenti criteri di precedenza:
1. docenti con contratto a tempo indeterminato
2. data e ora dell’adesione al sistema telematico
A parità di posizione nella graduatoria sarà data precedenza ai docenti residenti in Provincia di Trento rispetto ai domiciliati.

Dopo il termine delle adesioni la graduatoria verrà adottata con atto ufficiale del Direttore di IPRASE, pubblicate sul sito www.iprase.tn.it e comunicata all’indirizzo e-mail indicata in sede di adesione.
N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate. Si prega pertanto di indicare un indirizzo di posta alternativo, preferibilmente quello istituzionale @scuole.provincia.tn.it.

Obblighi per i beneficiari:
1. ai beneficiari individuati verrà inviata una mail all’indirizzo indicato nella scheda di adesione e questi, entro i termini comunicati, dovranno perfezionare l’iscrizione al corso compilando l’apposito modulo di iscrizione (Modulo 1 – F.S.E.), pena la decadenza dalla graduatoria; l’iscrizione comporterà anche il versamento di una cauzione di Euro 300,00, secondo le modalità che verranno comunicate, quale conferma della propria iscrizione. Tale cauzione verrà interamente rimborsata alla conclusione del percorso formativo;
2. i beneficiari si impegneranno alla prenotazione dei mezzi di trasporto e a sostenere direttamente i costi di viaggio, dei pasti non inclusi e dei trasporti in loco;
3. nel caso di disdetta dopo l’iscrizione ufficiale, anche per cause di forza maggiore, il beneficiario perderà l’importo cauzionale versato;
4. I docenti beneficiari si impegnano a frequentare tutto il programma del corso. Non sono ammessi arrivi posticipati o partenze anticipate, pena la perdita della caparra versata.

The main features of the course include:
- key CLIL methodology
- cognitive skills development: thinking skills and their role in activities and materials design
- language for classroom management and instruction giving
- lesson planning
- scaffolding language learning
- materials development
- materials evaluation
- using ICT in the CLIL classroom
- working bilingually
- assessment and testing in CLIL
- microteaching of CLIL activities

Il corso ha luogo presso la sede del NILE di Norwich e sarà tenuto da docenti madrelingua. Agli iscritti verrà inviato il programma dettagliato del corso.

AZIONE 2 del Progetto sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione cod. 2015_3_1034_IP.01.
Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Esiti formativi attesi

Outcomes expected:
- a broader understanding of the main features of the CLIL approach
- increased ability to plan, teach and assess in CLIL lessons
- ability to use a variety of strategies so support the continuous development of learners' content knowledge
- a greater intercultural awareness and its pivotal role in CLIL contexts

Crediti previsti

2
Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
31/07/2017

Data termine corso
11/08/2017

Data termine adesioni
14/06/2017

Sede
Norwich (UK)

Enti organizzatori

Iprase - NILE

Referente
Michela Chicco michela.chicco@iprase.tn.it

Informazioni

Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it
0461 494377

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione, codice progetto 2015_3_1034_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.