logo_etwinning_klein

Destinatari

Docenti e Dirigenti di ogni ordine e grado in servizio.

Periodo di svolgimento

Ottobre 2017

Descrizione

Il progetto eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi per le scuole ma anche opportunità di sviluppo professionale online continuativo per i docenti.
Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo nell’Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014, nell’ambito del quale si configura come il più importante strumento di cooperazione europea tra docenti.
L’Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 37 Unità Nazionali eTwinning.
L’evento regionale, realizzato con la collaborazione  Dipartimento Istruzione e Formazione italiana,  Deutsches Bildungsressort e Departimënt Educazion y Cultura Ladina sarà diviso in due momenti. Dopo un confronto in plenaria i partecipanti avranno la possibilità di frequentare workshop a scelta tra quelli presentati.

Per la partecipazione ai Workshop è necessario portare il proprio dispositivo (smartphone, tablet, netbook) con connessione e carica autonome.

Programma- mercoledì 11 ottobre 2017

ore 14-14,30
Registrazione dei partecipanti

ore 14,30-15,45
Il progetto eTwinning – Ilaria Saturni, Unità Nazionale eTwinning
eTwinning come azione di sistema – Chiara Pasquini, Dirigente IC Avio (Tn)
“Link to the World from Europe”: un progetto in Rete per connettersi con il mondo – collegamento Skype con Monica Boccoli e Simonetta Anelli

ore 15,45-16,15
Pausa di contatto – Coffee break
La Community regionale si incontra

ore 16,15-17,45
Workshop in sessioni parallele:
– Il nuovo Twinspace – Ilaria Saturni, Unità Nazionale eTwinning
– Didattica per competenze con eTwinning – Elena Pezzi, Ambasciatrice Emilia Romagna
– Da Padlet a Sway: Strumenti per collaborare e condividere – Elisabetta Nanni, Iprase

ore 18,00
Chiusura

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
11/10/2017

Data termine corso
11/10/2017

Data termine adesioni
08/10/2017

Sede
Sede EURAC, Via Druso 1 - Bolzano

Enti organizzatori

Iprase, Dipartimento della Conoscenza, Dipartimento Istruzione e Formazione italiana,  Deutsches Bildungsressort e Departimënt Educazion y Cultura Ladina, Unità nazionale eTwinning

Referente
Elisabetta Nanni elisabetta.nanni@iprase.tn.it

Informazioni

Elisabetta Nanni, elisabetta.nanni@iprase.tn.it 0461494391