Codice corso

LC.LD.402/14

Titolo iniziativa

BUONE PRASSI PER LA DIDATTICA CLIL NELLA SCUOLA PRIMARIA

Sottotitolo

APPRENDIMENTO INTEGRATO DELLA LINGUA TEDESCA

Tipologia evento

Seminario

Area tematica

Lingue comunitarie

Destinatari

Fino a 30 Docenti CLIL, veicolaristi del tedesco, della Scuola Primaria delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali

Descrizione

Abstract del seminario di aggiornamento

Buone prassi per la didattica CLIL nella Scuola Primaria
Apprendimento integrato della lingua tedesca

I bambini imparano perché vogliono capire il mondo. Anche nell’apprendimento precoce delle lingue straniere, forze trainanti sono la curiosità e la capacità di entusiasmarsi. I bambini imparano le lingue in modo efficace se si divertono e gioiscono. Si sentono competenti quando riescono ad afferrare i nessi in un’altra lingua. Sappiamo oggi che attività basate sui sensi ed emozioni positive aiutano l’acquisizione precoce delle lingue. Ciò si ottiene in particolar modo attraverso “l’apprendimento integrato”, internazionalmente conosciuto come CLIL (Content and Language Integrated Learning). La trattazione di contenuti e l’impiego della lingua hanno uguale importanza all’interno di questo approccio. Il principio CLIL si trova già a partire dal 2004 nei programmi dell’Unione Europea ed è divenuto, grazie al suo comprovato successo, punto focale nella didattica delle lingue straniere in Europa. Docenti di ogni grado dispongono ormai di provati metodi ed esempi di buone prassi. Dopo una breve introduzione “all’apprendimento integrato”, durante il seminario verranno mostrati esempi di buone prassi e verranno elaborate le esperienze dei partecipanti.

Il seminario, promosso da IPRASE e realizzato dal Goethe-Institut di Milano, sarà tenuto dalla docente Gila Hoppenstedt.

Il seminario sarà tenuto dalla docente Gila Hoppenstedt.

Gila Hoppenstedt è pedagogo, giornalista e fino al 1999 è stata redattore capo di una stazione radio di Amburgo. Da quindici anni sviluppa materiali e progetti per la promozione delle lingue in età precoce. Inoltre progetta, in qualità di consulente specializzata e di autrice, programmi di istruzione linguistica e mediale per canali televisivi tedeschi pubblici e per diverse case editrici. Per il progetto “scuole in rete” (BMBF), 2010 – 2012, è stata autrice, moderatrice e tutor in aggiornamenti blended-learning rivolti a educatrici sul tema “istruzione sui media in età precoce”.

Scadenza delle adesioni

le adesioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di iscritti

Sede

Aula A2 – Dipartimento della Conoscenza – Trento/ via Gilli 3.

Enti organizzatori

IPRASE in collaborazione con GOETHE INSTITUT MILANO

Calendario

08/09/2014 – 10:00 – 13:00
08/09/2014 – 14:00 – 17:00

Avvisi

La partecipazione al seminario fino ad un numero massimo di trenta docenti sarà determinata in base alla data ed ora di adesione al sistema telematico.

Informazioni

Ludowica Dal Lago tel. 0461 / 494364 e-mail: Ludowica.DalLago@iprase.tn.it

ADESIONE

le adesioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di iscritti


Periodo
08/09/2014 - 08/09/2014
Informazioni
Ludowica Dal Lago - 0461494364