Immagine1

Destinatari

Docenti di chimica e tecnologie chimiche, scienze naturali, biologia

Periodo di svolgimento

Aprile - maggio 2018

Descrizione

Al fine di promuovere processi di analisi nell’ambito della realizzazione di esperienze di chimica e biologia e di consentire l’utilizzazione della strumentazione presente nei laboratori in dimensione pluridisciplinare, si propone un’azione che miri ad implementare le competenze relative alle biotecnologie industriali.
Dopo un excursus sull’evoluzione dei farmaci e degli antibiotici in particolare, il corso si prefigge, oltre un approfondimento teorico sul tema, lezioni hands-on in laboratorio utili ad implementare attività pratiche che possono essere utilizzate per indagare gli effetti di sostanze aventi azione anti-microbiche.
Il corso, progettato nell’ambito della formazione per il personale ATA per gli ALS – Assistenti di laboratorio ambito chimica e biologia, viene proposto anche ai docenti di chimica e tecnologie chimiche, scienze naturali e biologia (con particolare riguardo a coloro che sono coinvolti in alternanza scuola lavoro).
Dopo la formazione d’aula e la presentazione di attività laboratoriali, esso culminerà con una visita aziendale presso la Sandoz di Kundl (A) al fine di avviare contatti utili ad offrire, agli studenti del secondo biennio e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, tirocini all’estero.
All’uscita didattica in Austria sono riservati max. 40-50 posti tra docenti e personale ATA. In caso di numero eccedente di iscrizioni si procederà alla selezione sulla base del criterio cronologico e di rappresentanza territoriale. In caso di corsisti esclusi agli stessi verranno riconosciute 11 ore di formazione.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
01/04/2018

Data termine corso
31/05/2019

Data termine adesioni
30/10/2017

Sede
ITT.M.Buonarroti - Trento Kundl (A)

Enti organizzatori

Iprase
Università di Trento - Dipartimento di Fisica
ITT Buonarroti - Pozzo

Referente
Marcella Cellurale marcella.cellurale@iprase.tn.it

Informazioni

Marcella Cellurale
marcella.cellurale@iprase.tn.it - tel 0461-494389