Titolo iniziativa

Arte e pietà nella chiesa tridentina

Sottotitolo

Incontro legato alla mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il Concilio di Trento (7 marzo-29 settembre 2014)

Tipologia evento

Seminario

Area tematica

Artistico-espressivo

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Descrizione

Il recente volume di Paolo Prodi, Arte e pietà nella chiesa tridentina, prende in esame il celebre trattato Discorso Intorno alle immagini sacre e profane di Gabriele Paleotti, pubblicato nel 1582, con il quale il vescovo di Bologna, pastore di anime, ma anche committente e teorico del fenomeno artistico, aveva posto con forza il problema dell’aderenza dell’arte alla nuova spiritualità tridentina.

Il saggio di Prodi legge l’azione del Paleotti come il tentativo, fallito, di evitare la divaricazione tra un’arte intesa come lettura unitaria del creato e della storia della salvezza e un’arte concepita come puro meccanismo devozionale.

La Roma papale infatti, avviata all’autocelebrazione, respinse la rigorosa precettistica del Paleotti, facendo trionfare un’arte pensata e utilizzata come strumento di devozione, di appartenenza confessionale, di disciplinamento religioso. Alle due posizioni inconciliabili corrispose da una parte la quotidianità sofferta di Caravaggio e dall’altra l’esaltazione atemporale del divino tipica del barocco trionfante.

Di questi temi discuteranno Paolo Prodi, professore emerito di Storia Moderna presso l’Università di Bologna, e Alessandra Galizzi Kroegel, docente di Museologia e critica artistica e del restauro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento, in un incontro strettamente legato alla mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento (7 marzo – 29 settembre 2014).

Relatori: Paolo Prodi, professore emerito di Storia Moderna presso l’Università di Bologna Alessandra Galizzi Kroegel, docente di Museologia e critica artistica e del restauro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento

Scadenza delle adesioni

22/09/2014

Calendario

24/09/2014 dalle 15:00 alle 17:00

Sede

Trento, Muso Diocesano Tridentino, piazza Duomo 18

Enti organizzatori

Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con Iprase

Informazioni

Chiara Leveghi, Servizi Educativi – Museo Diocesano Tridentino didattica@museodiocesanotridentino.it – 0461-234419

ADESIONE

Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
24/09/2014 - 24/09/2014
Scadenza adesioni
22/09/2014
Informazioni
Chiara Leveghi - 0461-234419