Codice corso

AE.SG.356/14

Titolo iniziativa

ARTE E PERSUASIONE

Sottotitolo

La strategia delle immagini dopo il Concilio di Trento

Tipologia evento

Corso di aggiornamento

Area tematica

Artistico-espressivo

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Descrizione

In concomitanza con la mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il Concilio di Trento (7 marzo – 29 settembre 2014) il Museo Diocesano Tridentino propone un corso di aggiornamento incentrato sui temi presi in esame dall’esposizione. Organizzata in occasione del 450^ anniversario della pubblicazione dei decreti del Concilio di Trento (1564-2014), la mostra rappresenta l’occasione propizia per esaminare gli sviluppi di quella che viene impropriamente definita “arte della Controriforma” con l’obiettivo di metterne in luce e divulgarne le specificità al di fuori del circuito degli studi specialistici.

Il corso sarà articolato in tre incontri per un totale complessivo di 8 ore.

Il primo incontro verrà condotto da Severino Vareschi, docente di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico Accademico di Trento (STAT). Verranno prese in esame le circostanze storiche e culturali che nel XVI secolo portarono la Chiesa a intraprendere un cammino di riforma organizzando a Trento un Concilio che, per importanza, sarebbe diventato uno dei più noti della storia. Si esamineranno poi i principali decreti emanati dal’assise conciliare e ci si soffermerà, in particolare, sulla ricaduta delle norme conciliari in Trentino, soprattutto in riferimento alla visita pastorale voluta da Ludovico Madruzzo negli anni 1579-1581 e alla successiva pubblicazione delle Costituzioni sinodali del 1594.

Il secondo incontro verrà condotto da Alessandra Galizzi Kroegel docente di Museologia e critica artistica e del restauro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento. Verterà sull’analisi del decreto Della invocazione, della venerazione e delle reliquie dei santi e delle sacre immagini e sui numerosi trattati dedicati alle arti figurative a soggetto sacro, all’architettura degli edifici di culto e alla suppellettile liturgica pubblicati per precisare le indicazioni generali contenute nel decreto. L’ultimo incontro sarà condotto da Domizio Cattoi storico dell’arte e conservatore presso il Museo Diocesano. L’analisi di alcune opere significative esposte in mostra, permetterà di verificare quali furono le ripercussioni che i precetti divulgati dai trattatisti ebbero sulla produzione artistica, sia sotto il profilo iconografico-iconologico, sia sotto quello stilistico.

Scadenza delle adesioni

16/03/2014

Calendario

18 e 25 marzo 2014 (dalle 14.30 alle 17.00) e 1 aprile 2014 (dalle 14.30 alle 17.30) 

Sede

Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18 – Trento

Enti organizzatori

Museo Diocesano Tridentino

IPRASE

Informazioni

Chiara Leveghi, Servizi Educativi – Museo Diocesano Tridentino (didattica@museodiocesanotridentino.it – tel. 0461 234419)

Silvana Giordani, IPRASE (silvana.giordani@iprase.tn.it – 0461 494377)

ADESIONE

Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
18/03/2014 - 01/04/2014
Scadenza adesioni
16/03/2014