Destinatari

n. 40 Docenti a tempo determinato e indeterminato in servizio nella Provincia Autonoma di Trento che abbiano ottenuto la certificazione EPICT corrispondente ad almeno 2 Moduli per quanto riguarda gli anni scolastici 2015/16 e 2016/17 oppure aver ottenuto almeno 2 crediti formativi per i corsi EPICT frequentati con esito positivo a partire dall’a.s. 2017/18

In caso di un numero di adesioni superiore ai posti disponibili, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

Periodo di svolgimento

Marzo-maggio 2018

Descrizione

Come viene sottolineato dal Piano provinciale #ScuolaDigitaleTrentina, documento di indirizzo approvato con Delibera della Giunta Provinciale n.1941 del 24 novembre 2017, “la presenza di un punto di riferimento per l’ innovazione ha sempre rappresentato una forte necessità per gli istituti scolastici”.
Con l’azione #26 del suddetto Piano, viene riconosciuta la figura dell’Animatore digitale, già presente nello scenario nazionale, con il compito di occuparsi di innovazione, “promuovere la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra pari”.
L’ Animatore dovrà avere “buone competenze relazionali e un solido bagaglio culturale riguardante la didattica degli ambienti digitali”. Inoltre avrà il compito e ruolo strategico di accompagnare i colleghi, favorendo attività laboratoriali anche con interventi peer to peer.
In attesa che venga istituita formalmente la figura di sistema dell’ Animatore Digitale ,IPRASE intende avviare un primo percorso di formazione per l’acquisizione di competenze specifiche, valorizzando e capitalizzando esperienze pregresse.

Per l’ iscrizione al corso è obbligatorio utilizzare la mail istituzionale nome.cognome@scuole.provincia.tn.it
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo email, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Le attività verranno svolte in modalità BYOD (Bring your own Device, porta il tuo dispositivo) pertanto si consiglia, di portare il proprio device (tablet o notebook) e di effettuare, se possibile, la registrazione gratuita a  Trentino Wifi al seguente indirizzo http://www.trentinowifi.it/ il servizio wifi presente in tutto il territorio trentino

Struttura del corso

Il percorso, erogato in modalità Blended, prevede un tot.di 75 ore così suddivise per il riconoscimento di n.3 crediti

Calendario Ore in presenza (n.15 ore)
Incontri in Plenaria

Primo incontro: Giovedì 1 Marzo 2018 dalle ore 15,00 alle ore 18,00- Dipartimento della Conoscenza- Trento

Presentazione del percorso formativo, Luciano Covi, Direttore Iprase

Il Piano Nazionale Scuola Digitale come azione di sistema, Damien Lanfrey,Chief Innovation Officer MIUR

Il Piano Provinciale #ScuolaDigitaleTrentina, Daniela Ceccato, Dirigente Ufficio Innovazione e Informatica, Dipartimento della Conoscenza Trento

Secondo incontro: Giovedì 5 Aprile dalle ore 15,00 alle ore 18,00- sede Iprase Rovereto

Il Diritto d’autore e le licenze Open nella didattica, Simone Aliprandi, Avvocato e responsabile del sito Copyright-Italia.it

Terzo incontro: Venerdì 13 Aprile dalle ore 15, 00 alle ore 18,00- sede Iprase Rovereto

A tutto Byod: il decalogo per un uso consapevole, Antonio Fini

Laboratori a scelta

n. 2 Laboratori a scelta per un tot. di n.6 ore tra i seguenti:

Venerdì 20 Aprile 2018  ore 15-18
Didattica collaborativa con OneNote e Office365, Luca di Fino

Lunedì 23 Aprile ore 15-18
La Biblioteca scolastica al tempo del digitale: dalla carta alla Nuvola, Angelo Bardini (Sede in via di definizione)

Giovedì 26 Aprile 2018 ore 15-18
Gli Animatori nell’ Atelier Creativo, visita studio presso l’ Atelier Creativo dell’ Istituto Comprensivo “Lorenzi” di Fumane (VR) a cura di Tullia Hurschitz (riservato ai docenti della scuola Primaria e secondaria di Primo Grado)
Il trasporto sarà a carico di Iprase per tutti i partecipanti

Giovedì 3 Maggio 2018  ore 15-18
Gli Animatori nel Creativity Lab, visita studio presso il Creativity Lab dell’ Istituto “Alcide De Gasperi” di Borgo Valsugana (riservato ai docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado)

Lunedì 21 Maggio ore 15-18
Il software libero a scuola, Antonio Faccioli, (Sede in via di definizione)

Attività in situazione
Partecipazione o riconoscimento di n.2 Moduli EPICT per un totale di 50 ore

Ore online
Project Work (n.10 ore online)

Realizzazione di un Learning Diary utilizzando uno strumento digitale on line a scelta del corsista (Google site, Sway, Spark Adobe ecc…)

Per l’ iscrizione al corso è obbligatorio utilizzare la mail istituzionale nome.cognome@scuole.provincia.tn.it
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo email, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

 

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Esiti formativi attesi

L'Animatore Digitale è in grado di coinvolgere i colleghi in un'ottica di peer to peer dopo una rilevazione dei bisogni formativi, favorire la partecipazione della comunità scolastica, individuare soluzioni innovative e sostenibili per la crescita del proprio Istituto.

Crediti previsti

3
Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
01/03/2018

Data termine corso
30/05/2018

Data termine adesioni
26/02/2018

Sede
Diverse Sedi

Enti organizzatori

IPRASE

Referente
Elisabetta Nanni elisabetta.nanni@iprase.tn.it

Informazioni

ELISABETTA NANNI
elisabetta.nanni@iprase.tn.it - tel. 0461 494391

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.