Il progetto si articola in interventi di formazione, progettazione assistita di strumenti didattici e valutativi, revisione dei materiali, sperimentazione.

Si colloca nell’ambito dell’attuazione dei Piani di studio Provinciali e muove dall’analisi dei bisogni degli Istituti, singoli o in Rete.

Gli Istituti coinvolti co- progettano con IPRASE il percorso di formazione e sperimentazione, che viene realizzato impiegando personale IPRASE e/o, se necessario, personale esterno.

Istituti coinvolti 

  1. Rete degli Istituti Comprensivi di Brentonico e Mori (formazione su didattica per competenze;  progettazione e sperimentazione di Unità di Lavoro);
  2. Istituto Comprensivo di Fiera di Primiero con coinvolgimento anche degli istituti del secondo ciclo (formazione su PSP, con focus su didattica e valutazione delle competenze);
  3. Istituto Comprensivo  Folgaria Lavarone Luserna (formazione su didattica per competenze; progettazione e sperimentazione di Unità di Lavoro);
  4. Istituto Comprensivo Mezzocorona (formazione su valutazione delle competenze; progettazione e sperimentazione di prove di valutazione delle competenze);
  5. Istituto Comprensivo Paganella (formazione su curricolo verticale, didattica e valutazione delle competenze);
  6. Istituto Comprensivo Trento 5 (formazione su valutazione delle competenze; progettazione di strumenti per la certificazione);
  7. Istituto Comprensivo Trento 1 ( seminario su temi cruciali della didattica dell’italiano) ;
  8. Istituto Comprensivo Valle dei Laghi (formazione su modelli di progettazione didattica e valutativa; progettazione di Unità di lavoro trasversali a partire da Progetti trasversali già presenti nell’Istituto).  

Letteratura

 

 

Referente scientifico

Elvira Zuin – IPRASE 

Coordinatore del progetto

Elvira Zuin – IPRASE 

Collaboratori

Chiara Motter, Silvana Giordani, Marcella Cellurale, Sofia Di Crisci, Cristiana Bianchi – IPRASE 

Scadenza

Giugno  2014

Stato di avanzamento

Nei mesi da settembre a dicembre 2013 si sono effettuati incontri  di formazione con i collegi dei docenti e di laboratorio per gruppi di lavoro; in seguito a tali incontri i docenti hanno progettato Unità di lavoro disciplinari o pluridisciplinari e prove di valutazione delle competenze; il personale  IPRASE, da novembre 2013 a febbraio 2014 ha revisionato tutti i materiali e li ha inviati alle scuole per la sperimentazione. 

Attività previste per il 2014/2015

Nei mesi di aprile e maggio 2014 si effettueranno incontri di restituzione e valutazione dei risultati. Tutti i materiali saranno documentati e posti a disposizione del sistema scuola