Codice corso

MS.PG.361/14

Titolo iniziativa

Innovazione didattica in matematica: PP&S su piattaforma e-learning in ambiente di calcolo evoluto

Sottotitolo

Lavorare nell’ottica interdisciplinare della cultura del Problem Posing & Solving

Tipologia evento

Seminario di diffusione del Progetto Nazionale in ambito matematico-informatico per le scuole di II grado di tutti gli indirizzi della provincia di Trento e di Bolzano, come da nota MIURAOODGOS prot.5624 del 21 ottobre 2013.

Area tematica

Mat-scient-Tecnologico

Destinatari

Dirigenti scolastici e docenti dell’area matematica, scientifica e tecnica degli istituti secondari di II grado

Si segnala il progetto in vista sia degli esami di maturità 2015 che della rivisitazione delle Indicazioni Nazionali per i licei e Linee Guida per i tecnici e professionali.

Descrizione

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, a partire dall’anno scolastico 2010-2011, ha messo in atto azioni volte a favorire l’acquisizione di competenze, da parte degli studenti, nell’ambito delle discipline afferenti all’ambito matematico scientifico, rispondenti agli standard europei e declinate nelle Indicazioni Nazionali per i Licei e nelle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Il progetto PP&S – nato anche da un analisi attenta dei risultati OCSE PISA a livello internazionale e dai risultati delle indagini nazionali INVALSI che delineano fortemente i bisogni di potenziamento della didattica della matematica – si articola in azioni volte a rispondere ai bisogni elencati supportando le scuole nell’attuazione della riforma della secondaria di II grado. Il progetto mira ad attivare, nell’ottica interdisciplinare della cultura del problem posing&solving, un confronto collettivo su percorsi innovativi per l’acquisizione di precise conoscenze, abilità e competenze riconducibili all’ambito degli insegnamenti della matematica e dell’informatica. Come da nota MIURAOODGOS Prot. 5624 del 21 ottobre 2013 si sono organizzate in tutte le regioni, come attività di diffusione, conferenze di servizio, in modo da estendere a tutta la filiera dell’istruzione di II grado il progetto.

Scadenza delle adesioni

18/05/2014

Periodo

mercoledì 21 maggio 2014 dalle 15.00 alle 18.00

Sede

Sede del seminario sarà il Liceo scientifico G. Galilei di Trento (V.le Bolognini 88 – Aula Magna), scuola già impegnata nel Progetto Nazionale LS-OSA sulle scienze applicate, promosso dalla DG Ordinamenti.

Enti organizzatori

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – Iprase, Rovereto

Allegati

Programma

Calendario

21/05/2014 – 15:00 – 18:00

Informazioni

Iprase (iprase@iprase.tn.it – tel. 0461 494503)

Per ulteriori informazioni si rinvia all’allegato programma, nonché all’indirizzo www.progettopps.it nella sezione “vetrina del progetto”.

 

 

 


Periodo
21/05/2014 15:00 - 21/05/2014 18:00
Informazioni
Paola Giori - 0461 494503