Codice evento

OR.FP.42/14-15

Titolo iniziativa

EDUCARE ALL’IMPRENDITIVITA’: metodi e modelli per gli studenti e lo sviluppo professionale dei docenti nel secondo ciclo di istruzione

Sottotitolo Workshop metodologico nell’ambito del progetto FSE Orientamento
Tipologia evento Workshop
Area tematica Orientamento
Destinatari Docenti referenti per l’orientamento degli istituti scolastici e formativi, Dirigenti scolastici, Docenti interessati al tema. Atre figure esterne alla scuola (aziende, cooperative, associazioni di categoria …).
Descrizione Lo spirito di iniziativa e imprenditorialità è una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente indicate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2006. In questo documento tale competenza viene definita come “la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi.

È una competenza che aiuta gli individui, non solo nella loro vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, ma anche nel posto di lavoro”. La ricerca e la prassi operativa nelle scienze sociali che si sono interessate al tema ha mostrato il ruolo essenziale che l’educazione in età scolare ha nello sviluppo di tale competenza, e in particolare il ruolo centrale che gli insegnanti giocano nell’educazione all’imprenditorialità, fin dal primo ciclo di istruzione.

Da questo punto di vista, lo sviluppo della competenza imprenditoriale non è solo una questione di acquisizione di conoscenza (ad esempio sul mondo del lavoro), ma è soprattutto lo sviluppo dell’abilità (e degli atteggiamenti legati) di agire in maniera imprenditoriale in qualunque contesto di vita, non solo in quello del lavoro autonomo. Dal punto di vista pedagogico, tale competenza può essere acquista al meglio, nel contesto scolastico, grazie allo sviluppo di ambienti di apprendimento integrati (tra scuola e contesti lavorativi) centrati sull’indagine e sulla scoperta, che consentono agli studenti, come recita la definizione della competenza prima descritta, di trasformare le idee in azione.

L’obiettivo di questo worskshop metodologico, il secondo della serie proposta all’interno del progetto FSE Orientamento di IPRASE, è quello di approfondire il tema educazione all’imprenditorialità su più livelli: individuale (le caratteristiche degli studenti), di gruppo (studenti e insegnanti) e sociale-comunitario (il rapporto della scuola con i contesti lavorativi), con un’enfasi sugli strumenti didattici e organizzativi per supportare lo sviluppo di questa competenza chiave.

Scadenza delle adesioni 12/11/2014
Periodo Novembre 2014
Sede Dipartimento della Conoscenza – Trento
Enti organizzatori IPRASE
Allegati Presentazione e programma evento.
Calendario 14/11/2014 – 15:00 – 18:00
Informazioni Francesco Pisanu email: francesco.pisanu@iprase.tn.it telefono: 0461 494376
ADESIONE Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
14/11/2014 15:00 - 14/11/2014 18:00
Scadenza adesioni
12/11/2014
Informazioni
Francesco Pisanu - 0461 494376