Alcune delle sfide che la scuola del nostro tempo si trova ad affrontare erano state in parte anticipate da Ennio Draghicchio, primo Presidente di IPRASE, sia come dirigente scolastico, sia come amministratore, sia come ricercatore, con uno sguardo sempre rivolto verso l’innovazione, che, come fa notare Lucio Guasti, curatore del volume, era il suo obiettivo, ma anche la sua passione: “la riflessione sul curricolo e le conseguenti sperimentazioni (…) lo hanno condotto ad elaborare una proposta dinamica di curricolo che ha anticipato gli orientamenti delle riforme di questi ultimi anni”.

Abbiamo quindi chiesto a chi ha conosciuto Ennio Draghicchio anche solo indirettamente, per affinità con i temi che ha incontrato, di onorare il suo lavoro e la sua memoria attraverso un contributo su alcuni contenuti che Draghicchio aveva anticipato ma su cui si confrontano i protagonisti della scuola di oggi.
Il volume sarà distribuito in occasione del seminario Ma i ragazzi capiscono? Ennio Draghicchio tra biografia istituzionale e transizioni istituzionali, valido ai fini dell’aggiornamento, che si terrà il 29 novembre dalle 16 alle 18 presso la sede di IPRASE a Rovereto.

Per l’iscrizione collegarsi al sito di IPRASE a questo  link

SOMMARIO DEL VOLUME

Presentazione
Luciano Covi

Curricolo, discipline e modello multi prospettico
Lucio Guasti

Tra carte, passioni, storie ed idee: imprese e cultura d’ufficio secondo Ennio Draghicchio
Giovanna Barzanò

Ennio Draghicchio: alcuni brevi ricordi su un uomo della scuola
Antonio Schizzerotto

All’IPRASE tra istituzione e cambiamento. Un ricordo personale
Maria Floretta

Il progetto “Saper Scrivere” nella provincia di Bergamo: un esempio di interazione tra ricerca educativa e formazione docenti nei piani provinciali
Guido Benvenuto e Pietro Lucisano

Ma i ragazzi capiscono?
Marisa Dindelli

Riforme, innovazione e miglioramento
Dino Cristanini

Azione amministrativa e livello di apprendimento degli studenti
Mario Giacomo Dutto

Valutazione e miglioramento della scuola
Luisa Ribolzi

Valutazione a scuola. Cambiamenti di scala e punti di vista
Raimondo Bolletta

Una metodologia innovativa di valutazione della scuola: la Peer Review
Giorgio Allulli

Centralità strategica e problematicità istituzionale e politica dell’educazione civica
Luciano Corradini

Le nuove tecnologie a scuola tra paure e speranze
Giovanni Biondi

Strategie e strumenti per progettare, conquistare, mantenere un sapere matematico consapevole e adeguato ai propri fini
Gabriele Anzellotti

Riflessioni intorno all’insegnamento e apprendimento della lingua straniera nell’era post-metodologica
Federica Ricci Garotti

Accompagnare la professionalità dell’insegnante per una scuola di qualità
Ira Vannini

La natura curriculare dell’alternanza scuola-lavoro: nuove sfide e prospettive per l’offerta formativa del secondo ciclo di istruzione
Arduino Salatin