Allegati al testo Come scrivono gli adolescenti – Un’indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura

scrittura adolescentiCuratori: Pietro Boscolo ed Elvira Zuin

Editore: Il Mulino – Collana: Percorsi

Copyright 2014

 

 

 

Capire  come  gli adolescenti scrivono testi  scolastici e che cosa pensano dell’attività  di  scrivere:  questi sono i temi su cui indaga una ricerca, innovativa  e  ampia,  che  ha coinvolto più di 1500 studenti iscritti alle scuole  secondarie  di  secondo grado e alla formazione professionale nella Provincia Autonoma di Trento.
Alla  ricerca  hanno  partecipato  anche  gli  insegnanti di italiano degli stessi  ordini  di scuola, che sono stati interpellati sulla scrittura, sul modo di insegnarla, sugli apprendimenti degli studenti.
Le  opinioni  e  gli  elaborati  degli  studenti  aprono  interrogativi che investono  sia  la loro autonomia nell’eseguire compiti di scrittura sia la competenza   nel  ricavare  informazioni  dai  testi  per  sintetizzarle  e nell’argomentare per convincere il potenziale lettore.
Il  confronto  dei  dati  relativi  agli  studenti  con  le  risposte degli insegnanti  consente  di  enucleare  problemi e delineare ipotesi di lavoro circa   l’insegnare  –  apprendere  la  scrittura  nel  biennio  conclusivo dell’obbligo scolastico.

Pietro  Boscolo, professore emerito  dell’Università di Padova, supervisore scientifico della ricerca.

Elvira  Zuin, docente di lettere, distaccata in IPRASE (Trento) con compiti di ricerca e formazione degli insegnanti,  coordinatrice della ricerca.

Alla  stesura  del volume ha contribuito Bruno Mellarini, già distaccato in IPRASE  dal  2009 al 2013, che ha scritto il capitolo V e, con Elvira Zuin, il VI.

 

Fascicolo analisti

Griglie

Lavori in corso

Questionario insegnanti

Questionario studenti

Riferimenti bibliografici